L'Abito per la Prima Comunione

Vestiti Comunione

Immancabilmente le feste religiose si vestono anche di elementi profani e mondani: accade per il Natale, per la Pasqua e per il rito della prima comunione.

La cerimonia tanto attesa dai ragazzini e dalle loro famiglie diviene l'occasione per la scelta dell'abito che impegna giorni e giorni, magari originando qualche discussione tra i genitori e i figli.

A meno che nella parrocchia nella quale si svolge il rito siano in vigore regole peculiari, come ad esempio quella d'indossare un saio, la decisione viene lasciata alle famiglie, avendo sempre come criteri generali il buon gusto e l'eleganza.

Il primo consiglio per i genitori è di non imporre la propria scelta: è la festa di piccoli adulti che stanno crescendo e reclamano la loro libertà. Apparirebbe allora decisamente più produttivo scegliere insieme l'abito per la comunione, coniugando semplicità e buon gusto, ma anche ascoltando le legittime aspirazioni dei figli a sentirsi principesse e principini, almeno per un giorno.

Le bambine, che hanno fatto indossare alle bambole preziosi vestiti, sono cresciute e spesso desiderano sentirsi delle reginette. I ragazzini sono solitamente insofferenti verso cravatte e camice aderenti, quindi, bisogna trovare il giusto compromesso capace di soddisfare tutti, compresi i nonni più tradizionalisti.

Per le ragazzine è pressoché obbligatorio indirizzarsi verso il candore del bianco tradizionale, magari vivacizzato con ricami e decori di colore pastello o dorati.

Si può scegliere tra modelli dalle rigorose linee eleganti ed altri con sottogonna che li rendono piacevolmente vaporosi, variare tra la seta ed il taffetà, ma è sempre necessario tenere a mente che la ragazzina è in procinto di presentarsi alla prima comunione e non al matrimonio!

L'abito deve essere quindi adeguato alla tenera età, così come gli accessori che non devono essere eccessivi, quanto piuttosto semplici e raffinati.

I ragazzini si presentano all'importante rito religioso con eleganti completi giacca e pantaloni, ma anche con un essenziale maglione che forse meglio si coniuga all'età e che si può riutilizzare in seguito.

Pure in questo caso è doveroso assecondare le esigenze del bambino, cercando di accontentarlo se si sente un piccolo lord ed evitando di imporgli un abito che non gli consenta di sentirsi pienamente a proprio agio nel giorno della sua prima comunione.

 

 

Offerte Hotel
  • parrocchia.it - Chiese Parrocchie ed Oratori. in Italia Diocesi, Abbazie, Monasteri, Chiese, Basiliche e Comunita ecclesiastiche. Chiesa Cattolica - funzioni religiose - Catechismo - Battesimo - Cresima - Prima Comunione.
  • cero.it - CERO .IT: Portale su Candele e Ceri, con la descrizione degli elementi di cui sono composti. Vedremo anche come realizzare candele fatte in casa.
  • cererie.it - CERERIE e INDUSTRIA CERARIA Candele profumate ed artistiche. Paraffina, stearina, cere trasparenti, cere industriali, emulsioni, cutting machine. AROMATERAPIA - TORCE - NATALE - REGALI - COMPLEMENTI D'ARREDO.
  • comunioni.it - La cerimonia ed il ricevimento per la prima comunione. Come organizzare il rinfresco, predisporre gli inviti, scegliere le bomboniere per la comunione e rispettare il galateo e il bon ton nella storica giornata.
  • battesimi.it - Il battesimo è un giorno fondamentale per l'intera famiglia ed il sito fornisce alcuni consigli su come affrontare la nascita del bambino o della bambina e prepararsi al primo sacramento sia dal punto di vista della liturgia che della cerimonia.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio